giovedì 24 giugno 2010

Erbe spontanee in cucina

Vi proponiamo di seguito una ricetta ottima, semplice, economica e naturale: I Gnocchi di BORRAGINE!!!
La Borragine(borago officinalis) è una pianta spontanea che si trova facilmente dalle nostre parti. Fiorisce in primare ed estate, i suoi fiori bluette si possono mangiare cotti o fare essiccare per tisane e infusi.
Ma in questa ricetta useremo le foglie...anche se non bisogna abusarne in quanto contengono degli alcaloidi pirrolizidinici tossici (che vi dirò non so bene cosa sono...ma io li ho mangiati e sto benissimo...)
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di foglie fresce di Borragine, 2 uova, 2 cucchiai di farina,  parmigiano, pane grattuggiato, sale, pepe, burro.
Lavate accuratamente le foglie sotto l'acqua, attenzione perchè pungono un pochetto.
 Sbollentarle per qualche minuto e poi farle asciugare un poco in padella con del burro. A questo punto passatele nel passaverdura, aggiungete le uova intere, la farina, del grana, il pane pesto, un pò di sale, e il gioco è fatto!L'impasto è abbastanza morbido, ma freddandosi tende a divenire un pò più compatto.
Ottimo con burro e Salvia o una semplice passata di pomodoro casalinga.
Buon Appetito!

Senza troppi giri di parole nè schiere di bicchieri eleganti o camerieri impettiti, si presenta, la Ribota.
Un agriturismo, come pochi se ne vedono ancora: con gli animali vicino casa, la terra coltivata in modo naturale, la famiglia che si aiuta nell'accogliere la clientela.
Una volta un cliente ha detto che gli pareva di essere nel salotto di casa, tranquillo, a godersi le prelibatezze cucinate.